0432 982628 estebenest@gmail.com

Trattamenti shiatsu viso e corpo

Sfatiamo un mito, lo Shiatsu non è un semplice massaggio, ma un vero trattamento viso e corpo

Trattamenti Shatsu viso e corpo

Lo Shiatsu è un’affascinante pratica corporea, nata dalla tradizione di Cina e Giappone, in grado di soddisfare le più diverse esigenze dell’individuo.
Esso implica differenti livelli energetici: fisico, emozionale , mentale e tutto ciò che comprende l’essere umano e la sua esistenza.

Il tocco è il cardine, l’essenza e il cuore dello Shiatsu.
Con le mani l’operatore esercita sul corpo del ricevente, lungo le linee dei meridiani , i nostri canali energetici, delle pressioni di diversa intensità utilizzando i palmi delle mani,i pollici o i gomiti, con lo scopo di sostenere l’energia vitale nel suo fluire.

È una tecnica che viene eseguita in maniera dolce con pressioni delicate che non provocano dolore ma che donano una sensazione di benessere , stimolando e rafforzando la nostra capacità di auto guarigione.

Lo Shiatsu può essere utile in caso di muscoli e articolazioni dolenti, stress e nervosismo, mal di testa , insonnia , problemi digestivi, ansia e depressione.

Shiatsu Braccia Spalla

Le ore passate seduti su una sedia in ufficio, i viaggi seduti in macchina, il lavoro sedentario, lo stress quotidiano provocano una scarsa circolazione della nostra energia vitale e creano delle zone di ristagno energetico causa di dolori e indolenzimenti proprio a livello delle spalle e della zona cervicale.

L’operatore Shiatsu con pressioni mirate alle zone di tensione aiuta a eliminare questi ristagni energetici e stimola L’energia vitale a scorrere nuovamente dando sollievo a dolori e tensioni muscolari.

Spesso dopo il trattamento si ha la sensazione di leggerezza alle spalle, come se ci avessero tolto un peso da esse , e alla testa.

Shiatsu Viso / Cranio

a bellezza del viso riflette l’armoniosa corrispondenza fra il corpo, la mente e lo spirito. Il trattamento al viso è piacevole e rilassante, ma, oltre a migliorare l’aspetto esteriore agisce in profondità su tutta la persona perché i punti e i meridiani energetici del viso sono collegati agli organi interni del corpo e ne rispecchiano l’armonia e la vitalità.

Gli organi che ne beneficiano maggiormente sono quelli Yang, legati al Cielo, la cui energia illumina gli occhi e fa risplendere il volto.

Shiatsu Schiena

Il mal di schiena è conseguenza di tensione e irritazione dei muscoli e dei legamenti, di un disallineamento cronico, di un prolasso di un disco, di un irritazione di più nervi spinali. Lo shiatsu può aiutare ad affrontare questo disagio perché agisce principalmente sul blocco energetico che origina il dolore.

La schiena ha molte facce : gli schemi energetici e le esperienze di vita possono essere la radice del dolore cronico. Spesso lo squilibrio energetico interessa tutta la parte posteriore del corpo ed per questo motivo che spesso non ci deve stupire se l’operatore non tratta direttamente la zona di dolore, ma zone diverse come per esempio gli arti inferiori, dove scorre il meridiano di Vescica Urinaria, infatti il ripristino del fluire dell’energia in questo meridiano può liberare i blocchi presenti nell’area della schiena e ridare energia.

Ampuku: il trattamento shiatsu per l’addome

Ampuku è un termine giapponese che si traduce : “Prendersi cura del proprio ventre”.

L’addome è la zona del corpo dove si trovano le zone di valutazione energetica , che ci rivelano la condizione energetica degli organi e dei visceri del nostro corpo e che permettono all’operatore di impostare un trattamento specifico.

L’Anpuku con le sue pressioni lente e tenute, fatte al ritmo del respiro, permette di reindirizzare il flusso dell’energia vitale che scorre lungo i meridiani, allevia così i disturbi digestivi, i gonfiori, tonifica la muscolatura, elimina il ristagno di tossine, rinforza il sistema immunitario, stimola il sistema circolatorio e linfatico e, soprattutto, scioglie i “nodi” emotivi e favorisce il fluire dell’Energia vitale.

Oggi Oriente e Occidente si trovano  completamente d’accordo sul fatto che l’intestino sia il nostro “secondo cervello”, la nostra “mente viscerale”,  un vero archivio di emozioni,  e che, questi due organi, siano in costante comunicazione e si scambino continuamente informazioni a livello neuronale e ormonale.

L’operatore shiatsu, durante i primi momenti del trattamento, cerca le zone di resistenza o di vuoto energetico, prosegue dolcemente  il lavoro, che già in soli 30- 45 minuti riesce a riattivare la capacità di riequilibrio energetico del corpo.

Shiatsu gambe

Problemi di ritenzione idrica a livello degli arti inferiori, di cellulite, di stasi venosa e gonfiore alle gambe e alle caviglie dipendono generalmente da problemi alla circolazione sanguigna, soprattutto quella venosa, che consente il ritorno al cuore del sangue in circolazione nel nostro corpo.

Lo shiatsu può essere un valido aiuto considerato che nella medicina tradizionale cinese, alla base di questa disciplina, sono di centrale importanza l’elemento “sangue” e gli organi che lo governano: Milza, Cuore e Fegato.

Cuore: domina sangue e vasi e la forza propulsiva del Qi (la forza vitale) del Cuore è la base della circolazione sanguigna. Milza :controlla il sangue e gli impedisce di fuoriuscire dai vasi. Fegato :promuove il libero flusso del Qi, immagazzina il sangue e ne regola il volume. La buona circolazione del sangue dipende dall’armonia delle funzioni di questi tre organi che, durante un trattamento shiatsu, vengono trattati attraverso i percorsi dei meridiani corrispondenti.

Shiatsu piedi

Il trattamento shiatsu delle mani e dei piedi può essere definito anche “ drenaggio energetico “ in considerazione del fatto che nelle mani e nei piedi passano tutti i meridiani energetici che attraversano il nostro corpo e trasportano la nostra energia vitale.

Mani e piedi,  quali terminali di braccia e gambe, possono essere considerati le estensioni degli organi interni. Infatti, nella visione orientale mani e piedi agiscono come parti periferiche dell’intero organismo; in essi si analizza la scarica energetica proveniente dalle regioni interne e profonde del corpo.

Il drenaggio energetico viene in genere eseguito all’inizio di qualsiasi trattamento shiatsu perché permette di liberare le zone terminali del nostro corpo e fare sì che l’energia vitale fluisca più liberamente durante il trattamento .È altresì un trattamento completo che in circa 30-40 minuti permette di riportare il corpo in una situazione di riequilibrio energetico e fisico.

Contattaci

Estè Estetica è un centro benessere situato a Gemona del Friuli, un'oasi di piacere creata su misura per te, dove il tempo si dilata, i sensi si acuiscono e i nostri trattamenti rimuovono ogni residuo di tensione dal tuo corpo. Contattaci per avere maggiori informazioni sui trattamenti e iniziare il tuo percorso benessere.



    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione
    Acconsento alla vostra informativa sulla Privacy
    Leggi l'informativa